Il Fiore d'Oro
Il Fiore d'Oro
Il Fiore d'Oro
Il Fiore d'Oro

Il Fiore d’Oro

Il Fiore d’Oro

Il fiore d'oro

Il Fiore d’oro è un percorso, un viaggio nella propria interiorità.

È un corso esperienziale e ricco di contenuti adatti a fornire gli strumenti utili per un percorso completo di crescita personale.

La persona è l’insieme di corpo, emozioni, pensieri, relazioni, spiritualità. Solo l’armonia di tutte queste dimensioni può permettere un’esperienza unitaria di sé stessi, l’equilibrio, la pace e la naturale realizzazione del proprio mandato.

Le tematiche di base del percorso sono:

  • avere consapevolezza del proprio corpo come “luogo sacro”, che porta inscritto nei suoi tessuti la storia del proprio cuore e dell’anima;
  • conoscere le proprie emozioni, imparando a gestirle nella coltivazione della propria interiorità;
  • sostenere l’espansione di una mente calma e luminosa, un cuore in pace per poter esprimere a pieno il proprio potenziale, i propri talenti;
  • promuovere relazioni empatiche, serene ed appaganti. La crescita individuale è fondamentale per il bene comune;
  • coltivare la propria spiritualità, parte integrante della nostra persona, per portare equilibrio in tutte le altre dimensioni.

Oltre all’approfondimento di importanti tematiche con letture di testi specifici, condivideremo momenti di meditazione, pratiche di rilassamento, esercizi di respirazione, movimento del corpo con il Qi Gong e il Nei Gong.

Meditare, nel suo significato etimologico che deriva dal latino meditāri, medēri cioè ‘curare’ ed anche dal latino come in greco meditatio-melete cioè riflettere ed esercizio spirituale o intellettuale per approfondire il senso del proprio essere. Quindi meditare conduce ad atteggiamenti e a scelte concrete di vita è una “cura” per la persona nella sua interezza.

Il Nei Gong, come il Qi Gong, ha tre criteri importanti: la postura, il respiro e l’intenzione. Nella fisiologia cinese il buon funzionamento del corpo e della mente è dato dalla corretta reciprocità di tre importanti Sostanze Vitali:

  • Jing è l’essenza vitale e riproduttiva;
  • Qi è l’energia, il soffio, il movimento che anima il corpo;
  • Shen è la forza psichica e spirituale.

Questi “tre tesori”, come essi vengono definiti, sono tre forme di energia dalla più grossolana alla più sottile, questo mutamento è considerato l’alchimia interiore, una trasformazione che si sviluppa su tutti i piani della persona, fisico, mentale e spirituale.

Il Fiore d’oro è ciò che santa Teresa d’Avila intendeva come il diamante interiore.

Gesù un giorno mi ha detto che ogni persona è come un fiore e più si avvicina a Dio, al Cielo, più il suo profumo diventa intenso.

Dobbiamo riscoprire il Fiore d’oro che è in noi, questo è il nostro compito, evolverci per rappresentare la Luce, l’energia e la forza dell’Amore, rispettare la nostra natura umana e divina insieme, quindi la nostra ricchezza e preziosità, perché la nostra anima sia immortale, viva per sempre nell’amore di Dio.

Impegnarci affinché ci liberiamo dai condizionamenti umani ed espanderci, andare verso l’Alto e l’altro per realizzare tutte le nostre potenzialità. Lo possiamo fare solo se c’è forza dentro di noi, l’energia dell’amore.

Il colore oro rappresenta la luce, il sole che trasmette calore, energia, forza e ricchezza. Il color oro richiama infatti l’energia, il movimento, l’apertura verso l’esterno, la liberazione e la successiva espansione, che porta alla realizzazione di tutte le potenzialità. È usato per impreziosire le raffigurazioni sacre, infatti richiama la dimensione divina, ed è simbolo dell’immortalità e dell’incorruttibilità, per via della sua resistenza.

Quando*: questo percorso si sviluppa in 7 incontri di un giorno ciascuno dalle ore 9.30 alle 18.00.

COMPLETO – Non sono più disponibili posti per questo primo percorso
Nel 2023 gli incontri si terranno nei giorni: 4 MARZO – 1 APRILE – 6 MAGGIO – 10 GIUGNO – 1 LUGLIO – 2 SETTEMBRE – 7 OTTOBRE

NUOVE DATE
Dato l’elevato numero di richieste di partecipazione, che ha portato in pochi giorni ad esaurire i posti disponibili per le date programmate, abbiamo deciso di attivare un secondo percorso “Il Fiore d’Oro” che si svolgerà nei giorni: 6 MARZO – 3 APRILE – 8 MAGGIO – 12 GIUGNO – 3 LUGLIO – 4 SETTEMBRE – 9 OTTOBRE

Riservato a chi è in possesso della tessera socio della Comunità San Giovanni Battista, che può essere richiesta alla segreteria dell’Associazione versando la quota associativa.

Massimo 15 persone

Per la partecipazione verrà richiesto un contributo per le spese di organizzazione.

Richiedi informazioni, oppure iscriviti contattandoci all’indirizzo: associazione@csgb.it oppure chiamando il numero 392-6957007

* L’associazione, in caso di necessità, si riserva il diritto di modificare le date programmate dandone preavviso il prima possibile agli iscritti.